CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- Oggetto
- Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili, qualunque sia la nazionalità della controparte, a tutta la documentazione scambiata (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, le offerte commerciali, gli ordini, le conferme di vendita, etc.) e a tutti i rapporti contrattuali e commerciali instaurati con Soc. Metallurgica Minotti di Fraccaroli Fausto e c. s.a.s. (“Metalminotti”), se non diversamente specificato da Metalminotti.
- L’applicabilità di eventuali condizioni generali e speciali disposte da parte acquirente (il “Cliente”), anche ove presenti nella documentazione da esso trasmessa (ed eventualmente richiamata per riferimento nella documentazione di Metalminotti) è espressamente esclusa, indipendentemente dal momento in cui esse sono formulate, rese note al pubblico o inoltrate a Metalminotti.
- Qualsiasi disposizione contenuta nella documentazione del Cliente che modifichi le presenti condizioni generali di vendita sarà considerata nulla, inefficace e/o non applicabile, se non specificamente concordata espressamente per iscritto con Metalminotti. Il riferimento all’ordine, a disegni, a specifiche e/o ad altro documento del Cliente ha scopo meramente identificativo.
- Le presenti condizioni generali di vendita sono state messe a disposizione del pubblico sul sito https://www.metalminotti.it/it/condizioni-generali-di-vendita/ e richiamate con specifico rimando alla loro collocazione nell’offerta commerciale e/o nella conferma di vendita e/o nella fattura predisposte da Metalminotti, per consentire al Cliente di prenderne visione e conoscenza.
- Ordini
- La richiesta di offerta inviata dal Cliente a Metalminotti deve accludere tutta la documentazione (ad es., disegni, modelli, specifiche tecniche, ecc.) necessaria per l’esecuzione dell’ordine e, inoltre, tutta l’eventuale ulteriore documentazione ritenuta di volta in volta utile da Metalminotti al fine di valutare la richiesta e formulare la propria offerta ed eseguire l’ordine sulla base della “conferma di vendita” predisposta da Metalminotti (e della propria offerta commerciale). Ove il Cliente non abbia fornito tutta la documentazione e le informazioni utili e/o necessarie per l’esecuzione dell’ordine, Metalminotti declina ogni responsabilità e garanzia, sicché non le potrà essere mosso alcun addebito o richiesta.
- Le offerte commerciali di Metalminotti, sino a quando non sono accettate, non sono definitive e possono essere modificate da Metalminotti in qualunque momento, anche se prevedono un periodo di validità.
- Tutti i termini indicati da Metalminotti sono da considerarsi puramente indicativi, salvo non siano espressamente qualificati per iscritto da Metalminotti come perentori e tassativi.
- Nessuna modifica ad una offerta commerciale effettuata dal Cliente sarà valida se non espressamente accettata per iscritto da Metalminotti nel documento “conferma di vendita”. Nessun ordine, inviato direttamente a Metalminotti, anche tramite agenti o intermediari di Metalminotti, si riterrà accettato a meno che non sia espressamente confermato per iscritto da Metalminotti con il documento “conferma di vendita”. La conferma può essere anche parziale. La conferma di ricezione di un ordine non è considerata accettazione dello stesso.
- Termini di consegna
- I termini convenuti per le consegne non sono impegnativi e vincolanti. Un eventuale ritardo non potrà dar luogo, da parte del Cliente, all’annullamento dell’ordine di acquisto né alla pretesa di rifusione di danni, spese, costi o interessi ovvero all’applicazione di penali a carico di Metalminotti ovvero alla restituzione di eventuali acconti versati. In ogni caso, la decorrenza dei termini indicativi di consegna avrà inizio dopo che l’ordine sarà stato oggetto di accettazione espressa da parte di Metalminotti mediante l’emissione del documento “conferma di vendita” a condizione che Metalminotti abbia ricevuto (in maniera completa e satisfattiva a insindacabile giudizio di Metalminotti) tutta la documentazione di cui al precedente Articolo 2 e l’eventuale ulteriore documentazione richiesta e, in ogni caso in cui sia previsto il pagamento anticipato o scaglionato, dopo che sia stato eseguito il pagamento da parte del Cliente. In caso di modifica concordata dell’ordine (cfr. art. 2.4), collaudo richiesto dal Cliente, manutenzione, mancato pagamento da parte del Cliente o sospensione dell’ordine, i termini di consegna, ove già decorrenti, devono considerarsi interrotti e dovrà essere riprogrammata l’esecuzione dell’ordine con tempistiche che potranno essere diverse (e anche maggiori) rispetto a quello inizialmente ipotizzate. Indipendentemente dallo specifico INCOTERM richiamato nella documentazione del Cliente, i termini di consegna si considerano avverati al tempo di produzione EX WORKS (salvo sia espressamente previsto un diverso INCOTERM nella “conferma di vendita” di Metalminotti).
- In ogni caso, e quindi anche in caso di ritardo rispetto al termine di consegna qualificato da Metalminotti espressamente per iscritto come perentorio e tassativo, nessuna penale, indennizzo, rimborso o risarcimento sarà dovuto al Cliente. Il Cliente anche in caso di ritardo (per tutto o parte dell’ordine), come previsto all’art. 2.5 che precede, non può in ogni caso annullare l’ordine effettuato.
- Prezzo e termini di pagamento
- Salvo quanto indicato all’art. 5.1, il prezzo dei prodotti è quello indicato nell’offerta commerciale ovvero nell’accettazione dell’ordine con il documento “conferma di vendita” (o analogo) inviata da Metalminotti. In caso di incremento del costo delle materie prime o dei fattori di produzione, Metalminotti potrà procedere, a sua discrezione, a modificare il prezzo dei prodotti. Le imposte, come pure ogni altro onere, compresa l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), i costi di spedizione e tasse doganali, saranno a carico del Cliente.
- Salvo quanto diversamente indicato per iscritto da Metalminotti, il pagamento delle fatture relative agli ordini dovrà essere effettuato immediatamente al ricevimento della richiesta da parte di Metalminotti e quindi prima che venga trasmesso l’avviso merce pronta. Metalminotti si riserva, nel caso in cui, a sua discrezione, ritenga vi sia un peggioramento della situazione patrimoniale o finanziaria del Cliente, di richiedere il pagamento anticipato dei prodotti (indipendentemente da eventuali diversi termini o dilazioni di pagamento precedentemente accordati). È onere del Cliente verificare con Metalminotti la correttezza dell’IBAN su cui effettuare il pagamento. In caso di pagamento da parte del Cliente, per qualsiasi ragione, su un conto errato, il Cliente sarà tenuto a effettuare il pagamento a favore di Metalminotti senza che possa in alcun modo eccepire a Metalminotti alcunché con riferimento all’errato pagamento.
- Il mancato pagamento di una qualsiasi richiesta di pagamento è considerato inadempimento essenziale del Cliente ed autorizza Metalminotti (i) ad aggiungere al prezzo di vendita gli ulteriori interessi e spese di deposito a decorrere dall’avviso di merce pronta, (ii) a sospendere ordini in corso e/o ulteriori consegne e/o produzioni, (iii) a richiedere il pagamento anticipato dell’intero importo dovuto dal Cliente (indipendentemente da eventuali diversi termini o dilazioni di pagamento precedentemente accordati) e/o (iv) a considerare, a propria discrezione, immediatamente risolto il contratto per inadempimento del Cliente.
- Gli interessi per ritardato pagamento sono dovuti automaticamente, senza necessità di sollecito o messa in mora dal giorno successivo alla data di pagamento indicato nella fattura o stabilito nel contratto e fatto salvo il risarcimento delle spese occorse (ivi incluse quelle di deposito) e/o dei danni ulteriori patiti da Metalminotti a causa del mancato adempimento da parte del Cliente. Il tasso d’interesse sarà pari al tasso applicabile ai sensi del D.L. 231/2002.
- La fornitura dei prodotti oggetto di ciascun ordine di acquisto è effettuata con riserva di proprietà in favore di Metalminotti; pertanto, il trasferimento di proprietà della merce eventualmente consegnata avviene soltanto dopo l’integrale pagamento a Metalminotti del prezzo dovuto dal Cliente (eventualmente maggiorato di spese e interessi) e, senza limitazione dei propri diritti e facoltà, Metalminotti avrà diritto a riprendersi i prodotti consegnati. Il Cliente dovrà custodire con cura i prodotti ed evitare un loro danneggiamento (anche durante il trasporto) o un loro smarrimento.
- Pesi e dimensioni
- Nel caso in cui i prodotti oggetto dell’ordine d’acquisto siano venduti a peso e/o a dimensione, a fare fede sarà unicamente il peso effettivo e/o la dimensione (rilevati da Metalminotti). I pesi e/o le dimensioni riportati nell’offerta commerciale e/o nell’ordine d’acquisto e/o nella conferma di vendita o in altra documentazione scambiata hanno valore puramente indicativo e saranno oggetto di fatturazione (e quindi di richiesta di pagamento) i pesi e le dimensioni effettive rilevati da Metalminotti. In nessun caso il Cliente può contestare a Metalminotti di aver fornito prodotti di peso e/o dimensione differenti rispetto a quelli previsti.
- Collaudo
- Il collaudo, ove richiesto dal Cliente, deve essere eseguito, a spese del Cliente (anche con riferimento ad eventuali incrementi dei costi in seguito a modifiche delle modalità dei collaudi), presso gli stabilimenti di Metalminotti (o in altro luogo da questa individuato) prima della consegna della merce, sia nel caso in cui tale collaudo sia effettuato da un rappresentante autorizzato da Metalminotti sia nel caso in cui sia effettuato da un esperto non dipendente da Metalminotti. Trascorsi 3 giorni dall’avviso di merce pronta inviato da Metalminotti al Cliente senza che il collaudo sia stato richiesto, Metalminotti riterrà di diritto che il Cliente vi abbia tacitamente rinunciato.
- Consegna, trasferimento dei rischi e difetti
- Metalminotti indica al Cliente la data per la consegna per rendere possibile il ritiro della merce.
- Salvo diversa specifica pattuizione indicata espressamente da Metalminotti, le merci sono consegnate “franco fabbrica/ex works” presso l’indirizzo di via Bainsizza 38, 20814 Varedo( MB), Italiain conformità agli Incoterms sicchè tutti i rischi sono trasferiti al Cliente al più tardi dalla data di avviso merce pronta.
- In caso di difetti visibili, evidenti o facilmente riconoscibili, il Cliente deve immediatamente informare per iscritto Metalminotti contestualmente alla consegna delle merci.
- Ove Metalminotti dovesse acconsentire a regolare il trasferimento dei rischi mediante regole diverse rispetto all’INCOTERM “franco fabbrica/ex works”, nel caso in cui il trasportatore consegni il materiale in imballo danneggiato il Cliente dovrà apporre la “riserva” sulla bolla di consegna e sulla ulteriore documentazione predisposta dal trasportatore che automaticamente farà ricadere eventuali responsabilità sul trasportatore. Anche in caso di mancata apposizione della “riserva”, Metalminotti non risponderà in nessun caso per problematiche e danneggiamenti delle merci occorsi dal momento di presa in carico della merce da parte del vettore. Senza pregiudizio per i minori termini in precedenza previsti, il Cliente si impegna ad esaminare la merce entro 10 giorni dalla consegna della stessa e ad informare Metalminotti, a pena di decadenza, entro lo stesso termine di 10 giorni dalla consegna della merce, nel caso in cui riscontri difetti latenti o occulti.
- Eventuali reclami dovranno essere presentati dal Cliente entro 10 giorni dalla consegna della merce. Il Cliente dovrà seguire le indicazioni di Metalminotti anche, ma non esclusivamente, con riferimento alla riconsegna della merce che ritiene non conforme al fine di consentire a Metalminotti di verificare l’effettiva non conformità e, se del caso, attivare la garanzia di cui al successivo Articolo 8.
- Metalminotti riscontrerà il reclamo del Cliente nei tempi più rapidi ragionevolmente possibili (tenendo ovviamente conto anche di eventuali periodi di chiusura aziendale e/o festività).
- Garanzia
- La garanzia fornita da Metalminotti, a condizione (i) che il Cliente abbia fornito tutta la documentazione e le informazioni utili e/o necessarie per l’esecuzione dell’ordine (in caso contrario nessuna garanzia e/o responsabilità può essere fatta valere nei confronti di Metalminotti) e (ii) che i difetti siano denunciati entro i termini e con le modalità di cui all’Articolo 7 che precede, in relazione a qualsiasi difetto nei materiali, vizio e/o errore, consiste unicamente nella sostituzione o riparazione (o altra soluzione decisa da Metalminotti nel caso concreto), secondo una scelta discrezionale di Metalminotti delle merci difettose. Fermo quanto precede, resta inteso che, sia in caso di consegne parziali sia in caso di consegne integrali, nel caso in cui la non conformità riguardi solo parte dell’ordine, il Cliente sarà tenuto ad accettare i prodotti conformi senza poter opporre alcunché a Metalminotti e a procedere al saldo delle fatture emesse da Metalminotti.
- Qualsiasi consiglio tecnico o consulenza che sia eventualmente fornita da Metalminotti, prima, durante o dopo la produzione e/o l’utilizzo delle merci, prima, durante o dopo la definizione dell’ordine e della tipologia di prodotti oggetto di fornitura, verbalmente o per iscritto, viene fornito senza alcuna garanzia o impegno da parte di Metalminotti. Sarà onere del Cliente che, inter alia, conosce l’impiego e/o la destinazione del prodotto commissionato a dover valutare, sotto la propria responsabilità e se del caso con l’ausilio di propri consulenti, la coerenza o meno di quanto eventualmente suggerito da Metalminotti, senza che possa essere fatta valere alcuna responsabilità di quest’ultima.
- La lavorazione, trasformazione, cattiva conservazione, incuria e l’uso (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non limitativo, l’esecuzione di trattamenti specifici, anche termici, e/o manipolativi anche per tentare di eseguire eventuali riparazioni) delle merci e/o dei prodotti vengono effettuati unicamente a rischio del Cliente e, successivamente a tale lavorazione, trasformazione, cattiva conservazione, incuria o uso, il Cliente, indipendentemente dallo spirare o meno dei termini di cui al precedente Articolo 7, decadrà dal (e comunque non avrà più il) diritto di rivendicare (e, se già esercitato tale diritto, le relative contestazioni decadranno) eventuali non-conformità o vizi delle merci e/o dei prodotti o costi o responsabilità od oneri. Il Cliente deve valutare autonomamente l’idoneità delle merci per lo scopo a cui sono destinate e la relativa modalità d’uso.
- Fatta esclusione per le garanzie fornite in questa sede e per quelle inderogabilmente previste dalla legge, Metalminotti non rilascia dichiarazioni o garanzie, esplicite o implicite, in relazione alle merci e/o ai prodotti consegnati e/o offerti o a parte di essi. Ogni ulteriore condizione, dichiarazione e garanzia, inclusa qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare o non violazione di diritti di terzi, è espressamente esclusa.
- Limitazione di responsabilità
- Nella misura massima consentita dalla legge e indipendentemente dalla natura della pretesa, la responsabilità di Metalminotti si limita, ad esclusiva discrezione di Metalminotti, alla sostituzione o riparazione (o altra soluzione decisa da Metalminotti nel caso concreto) delle merci difettose. Qualsiasi altra responsabilità, inclusi, a titolo meramente esemplificativo per perdita di profitto, eventuali penali, rimborso di costi e spese, e/o danni diretti o indiretti, è espressamente esclusa.
- Eventuali contestazioni non liberano il Cliente dall’obbligo di corrispondere il prezzo delle merci e/o dei prodotti consegnati. Il mancato, ritardato o inesatto pagamento è considerato inadempimento contrattuale. In nessun caso è consentita al Cliente alcuna forma di autoliquidazione del danno o di compensazione.
- Imballaggi, specifiche tecniche e attrezzature
- Il Cliente assume ogni responsabilità in merito alla custodia, all’uso, all’eventuale smaltimento dei prodotti e/o degli imballaggi, all’imballaggio in caso di spedizione (anche per il caso di riconsegna della merce ai sensi del precedente art. 7.3) e alle relative conseguenze.
- Le specifiche tecniche riportate su schede tecniche, depliant commerciali e certificati di analisi o concordate secondo le esigenze del Cliente sono da intendersi come valori medi tipici. Tali dati, così come le caratteristiche e le proprietà di ogni singolo prodotto, non implicano per Metalminotti l’assunzione di alcuna garanzia o assicurazione legalmente vincolante.
- I modelli e le attrezzature di fabbricazione quando messi a disposizione del Cliente devono obbligatoriamente evidenziare marchiature, riferimenti di montaggio e di impiego e devono essere gratuitamente forniti nel luogo precisato da Metalminotti. Il Cliente è responsabile della conformità delle attrezzature fornite a Metalminotti con i disegni e il capitolato tecnico. Tuttavia, Metalminotti si riserva la facoltà di verificare detta conformità e di fatturare al Cliente il costo di tali operazioni.
- La proprietà delle attrezzature necessarie o prodromiche alla esecuzione dell’ordine d’acquisto e i relativi disegni (ove realizzati anche solo parzialmente da Metalminotti) appartiene a Metalminotti; le spese che Metalminotti sostiene per la realizzazione o adattamento delle suddette attrezzature e/o disegni saranno fatturate al Cliente.
- È esclusiva responsabilità del Cliente garantire che nessun diritto di proprietà industriale di terzi o altri diritti di terzi siano violati in conseguenza o nell’ambito della produzione dei prodotti commissionati. In caso di pretese per violazione della proprietà industriale sarà onere del Cliente trovare un accordo con il terzo che consenta l’uso dei diritti di proprietà intellettuale o modificare le specifiche tecniche o il disegno in modo da eliminare qualunque violazione dei diritti di proprietà intellettuale. Resta fermo che il Cliente terrà Metalminotti manlevata e indenne da ogni onere, responsabilità, costo, spesa, perdita ed esborso (anche per spese ed oneri legali).
- Forza maggiore
- Sono considerati eventi di forza maggiore (“Eventi di Forza Maggiore”) tutti quegli eventi e quelle circostanze al di fuori del controllo di Metalminotti tra i quali, a titolo puramente esemplificativo, guerra, mobilitazione, sommossa, incendio, catastrofe naturale, inondazione, danni, guasti o malfunzionamenti dei macchinari o interruzione del (o ritardo nel) lavoro nello stabilimento (anche di fornitori o subfornitori), sciopero, blackout elettrici, mancata reperibilità o consegna delle materie prime, limitazione o blocco nei mezzi di trasporto, interventi di qualsiasi tipo delle autorità pubbliche.
- Gli Eventi di Forza Maggiore che abbiano come effetto quello di impedire, ridurre o ritardare la produzione, la consegna o qualsiasi altra prestazione di Metalminotti non daranno diritto al Cliente a vedersi risarcito alcun danno e, ove non definitivi, comportano uno slittamento dei termini di consegna.
- Disposizioni generali
- Nel caso in cui una disposizione delle presenti condizioni generali sia dichiarata invalida o inefficace, le restanti disposizioni continueranno ad essere applicabili e conserveranno la loro validità. ln tale caso, le Parti, nella misura possibile, sostituiranno in buona fede ogni disposizione invalida e/o inefficace con una o più disposizioni valide, che più si approssimino, dal punto di vista legale ed economico, allo scopo e all’intento della disposizione invalida e/o inefficace.
- La rinuncia a un qualsiasi diritto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita sarà ritenuta efficace solo se la stessa risulta da atto scritto firmato da Metalminotti. L’eventuale rinuncia a un diritto previsto da queste condizioni generali di vendita si deve intendere riferito esclusivamente al singolo ordine a cui si riferisce e non può essere considerato come una rinuncia a tale diritto, o a qualsiasi altro diritto, valevole in futuro. L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere in violazione delle disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita non costituirà né potrà essere interpretata quale rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e condizioni pattuiti.
- Il Cliente non potrà cedere a terzi i contratti né alcun diritto (anche di credito) o dovere derivante da essi o in generale dalla fornitura prestata da Metalminotti, senza avere ottenuto il preventivo consenso scritto di Metalminotti.
- Tutte le informazioni non pubbliche, riservate o proprietarie di Metalminotti, incluse ma non limitate a, specifiche, campioni, modelli, progetti, piani, disegni, documenti, dati, operazioni aziendali, elenchi di clienti, prezzi, sconti o abbuoni, comunicati da Metalminotti al Cliente oralmente o resi accessibili su supporto scritto, elettronico o di altro tipo, contrassegnato o meno, designato o altrimenti identificato come “riservato” non possono essere divulgati, utilizzati o copiati se non previa autorizzazione scritta di Metalminotti. Su richiesta di Metalminotti, il Cliente dovrà restituire prontamente tutti i documenti e gli altri materiali ricevuti da Metalminotti. Metalminotti avrà diritto a un provvedimento ingiuntivo per qualsiasi violazione del presente Articolo. Questa sezione non si applica alle informazioni: (a) di pubblico dominio; o (b) legittimamente ottenute dal Cliente su base non riservata da una terza parte che le abbia legittimamente ottenute.
- Legge applicabile / Foro competente
- Le presenti condizioni generali di vendita e qualsiasi contratto ad esse correlato saranno disciplinati dalla legge italiana, con esclusione della applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Compravendita Internazionale di Merci.
- Tutte le controversie fra le parti aventi ad oggetto i rapporti regolati dalle presenti condizioni generali di vendita, i singoli contratti, ordini, conferme di vendita e offerte e ogni rapporto e/o circostanza ad essi collegata o da essi dipendente saranno soggette alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva del Foro di Milano.
- Esecuzione coattiva
- In caso di inadempimento contrattuale da parte del Cliente, è espressamente riconosciuta a Metalminotti la facoltà di procedere all’esecuzione coattiva (anche, ma non esclusivamente, ai sensi dell’art. 1515 cod. civ.).
- Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
- Tutte le condizioni ivi riportate (disponibili sul sito https://www.metalminotti.it/it/condizioni-generali-di-vendita/) s’intendono conosciute e accettate senza alcuna rishttps://www.metalminotti.iterva da parte del Cliente con l’invio dell’ordine, con specifica esclusione di ogni altra condizione generale o particolare posta dal Cliente o anche solo richiamata (salvo che non sia espressamente accettata per iscritto da Metalminotti).