STABILIMENTI

In quasi un secolo di attività Metalminotti ha acquisito grandi competenze nella produzione del Rame e sue leghe speciali. Competenze che, combinate ai continui investimenti in formazione e nuovi macchinari, permettono di conferire ai materiali le caratteristiche fisiche e meccaniche che li rendono qualitativamente eccellenti e superiori alle normali leghe commerciali.

Metalminotti è l’unica nel suo settore ad avere un processo produttivo integrato, sia verticalmente che orizzontalmente. Il processo, infatti, ha inizio con la produzione interna della materia prima che viene poi sottoposta ai diversi processi di deformazione plastica a caldo e a freddo e infine servita al cliente come prodotto finito a disegno.

Acquisendo una posizione internazionale di rilievo, Metalminotti ha espanso negli anni la sua capacità produttiva, gestendo l’intera produzione presso i suoi due stabilimenti, situati nella zona di Milano, ed estesi su aree di 30.000 e 15.000 mq. I suoi reparti sono attrezzati con i più moderni impianti e macchinari ed eseguono le singole fasi produttive nel rispetto degli standard previsti dal quality system management.

Il laboratorio interno è perfettamente attrezzato e accreditato da enti esterni, quali Lloyd’s, Ispesl ed altri per eseguire i principali test di controllo che vengono condotti da personale qualificato dia livelli 2 e 3.

FONDERIA

Nel reparto di fonderia, costituito da 12 moderni impianti fusori per getti e lingotti sino a 22 ton, Metalminotti produce le proprie leghe, avendo definito e consolidato con modelli statistici i processi e le specifiche analisi chimiche. Perfezionando nel tempo le proprie tecniche fusorie, Metalminotti ha sviluppato leghe uniche ed innovative tra le quali si ricordano i brevetti MZ®, offrendo così nuove soluzioni ai suoi Clienti.

Metalminotti ha grande padronanza nella fusione in sabbia e fornisce fusioni finite a disegno e sottoposte a rigidi controlli qualitativi.

FORGIA

Metalminotti ha acquisito grandi competenze nella forgiatura del rame e sue leghe speciali. Le caratteristiche meccaniche e metallografiche che Metalminotti è in grado di conferire ai suoi forgiati sono tali da essere state riconosciute e certificate dai più prestigiosi laboratori ed enti internazionali come ineguagliabili sul mercato ai fini dell’impiego in applicazioni nucleari, petrolchimiche e aeronautiche.

L’investimento in una nuova e potente forgia, assistita dal nuovo manipolare, permette di forgiare blocchi unici sino a 5 tonnellate, dimensione eccezionale per leghe non ferrose.

Lo stabilimento dispone inoltre di 3 magli, una seconda pressa e forni di preriscaldo.

ESTRUSIONE

Metalminotti produce 5000 ton/anno di estrusi nelle differenti famiglie di rame e leghe di rame facenti parte del suo piano di fabbricazione.

Le barre vengono offerte in varie sezioni (tonde, piatte, quadre, esagonali, trapezoidali) e in profili speciali a disegno del cliente.

La pressa ha una potenza di 2400 ton ed è integrata a un letto di raffreddamento e bobinatori orizzontali e verticali, permettendo di offrire al cliente la lunghezza desiderata.

TRAFILERIA

Metalminotti produce 5000 ton/anno di barre trafilate, in rame e sue leghe, garantendo le tolleranze più ristrette.

Le barre vengono tagliate a misura per assicurare al cliente il loro pronto utilizzo.

Il reparto include la vasca di decapaggio “zero emissioni”, 4 banchi di trafilatura e 1 bull-block.

OFFICINA MECCANICA

Fornita dei più moderni macchinari a controllo numerico, permette di sgrossare e/o fornire i prodotti finiti a disegno.

Le lavorazioni includono: fresatura fino a ø2500 mm, tornitura sino a ø3200 mm, foratura, taglio ed altre lavorazioni di finitura per lunghezze sino a 3000mm

TAGLIO AD ACQUA

L’innovativa macchina di tagli ad acqua CNC permette di ottenere lamiere e blocchi finiti a disegno nel rispetto delle tolleranze più ristrette e in tempi estremamente rapidi. Per fare fronte alle tempistiche stringenti, Metalminotti tiene a stock lamiere in diverse leghe e spessori che vengono poi tagliate a disegno.

TRATTAMENTI TERMICI

Metalminotti dispone di molteplici forni per condurre differenti trattamenti quali: quenching, annealing, tempering, aging.

I cicli termici sono frutto di anni di perfezionamento e competenza nel campo.

LABORATORI

Ciascuno dei due stabilimenti dispone del proprio laboratorio, permettendo un severo e affidabile controllo qualitativo lungo tutto il processo produttivo. I laboratori sono accreditati e forniti di tutti gli strumenti necessari per il rilascio del certificato dei materiali. Il personale è qualificato liv. 2 e 3.